La notizia arriva proprio nella giornata internazionale contro la corruzione: il Comune di Avellino ha siglato un protocollo d’intesa con l’associazione antiracket Sos Impresa. Le firme sono quelle della commissaria straordinaria del Comune, Giuliana Perrotta e del presidente di Sos Impresa Domenico Capossela. Sono 3 i punti principali sui quali i due enti si impegnano a lavorare insieme: 1) garantire la pubblicità e la diffusione del progetto alla cittadinanza attraverso l’organizzazione di una serie di iniziative di sensibilizzazione e informazione come l’organizzazione di eventi, conferenze stampe, convegni, ecc…; 2) individuare, nelle fasce di popolazione particolarmente disagiate, eventuali soggetti da coinvolgere nelle attività; 3) costituire una rete locale dei servizi dedicati alle attività di prevenzione e contrasto ai fenomeni di racket ed usura e delinquenza in genere per predisporre una presa in carico integrale e multi-agenzia delle vittime.
“La proposta progettuale – si legge nel protocollo d’intesa – ha come obiettivo strategico quello di aumentare il livello di cooperazione tra la società civile e le istituzioni, al fine di incrementare il numero di denunce per i reati di racket ed usura e delinquenza in genere. Allo stesso tempo il progetto intende mettere in moto un’attività di prevenzione all’usura sostenendo i soggetti a rischio sovra-indebitamento o in situazioni di fragilità economica. L’inclusione sociale ed economica dei soggetti istanti ed il sostegno solidaristico risultano essere le finalità prioritarie…. Mettere in rete i soggetti già operanti sul territorio, per creare un network che possa fungere come base per la costruzione della programmazione degli interventi di prevenzione e contrasto ai fenomeni di racket e usura e delinquenza in genere e per allargare le connessioni istituzionali”.
UNA RETE LOCALE DI SERVIZI DEDICATI AI SOGGETTI FRAGILI
“Il Protocollo di intesa ha per oggetto la realizzazione, in forma di partnership, di una rete locale di servizi dedicati alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di usura e racket e delinquenza in genere. Viene stipulato nell’ambito degli interessi istituzionali degli Enti partner e ai fini dell’attuazione degli interventi e delle azioni necessarie all’attivazione dei servizi dedicati alle attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni di usura e racket e di delinquenza in genere previsti dal progetto”.
IL PRIMO SPORTELLO ANTI RACKET A TORRETTE DI MERCOGLIANO NEL 2010, POI ALTRI SETTE
L’associazione (apolitica e apartitica) Sos Impresa è nata il 2 luglio 2010, ed il 14 marzo 2013 ha ottenuto l’iscrizione nell’apposito elenco delle associazioni antiracket presso la Prefettura di Avellino. L’associazione aderisce a ‘Sos Impresa – Rete per la legalità’, organizzazione nazionale che unisce e rappresenta vari enti impegnati nella prevenzione e contrasto al racket, all’usura e alla delinquenza in genere. Già nel 2010 ha istituito a Torrette di Mercogliano il primo sportello di ascolto anti-usura e anti-racket, che ad oggi rappresenta un punto di riferimento per le vittime di usura e racket, in quanto costituisce l’unico servizio di assistenza e prevenzione, fornito in modo continuativo e gratuito, in tutto il territorio avellinese. Nel corso di questi anni l’associazione si è inoltre dedicata ininterrottamente ad attività informazione e sensibilizzazione attraverso convegni e conferenze incentrate sul contrasto del racket e dell’usura e delinquenza in genere, ed ha attivato altri sette sportelli:
Montoro, Atripalda, Taurano, Santa Lucia di Serino, Lacedonia, Torre le Nocelle e presso la Provincia di Avellino.


