“Il teatro, a mio avviso, si fonda su una peculiare caratteristica umana, e cioè sul bisogno che talvolta gli uomini sentono di stabilire un nuovo e intimo rapporto con i propri simili” (Peter Brook).
Il teatro, specchio della nostra vita quotidiana, è un esempio di interazione e comunicazione umana: comunicazione verbale, fisica ed emozionale. Attraverso il gioco della finzione scenica, si possono assumere ruoli diversi. Attraverso il processo drammatico, giocando ruoli diversi, possiamo sviluppare le nostre capacità comunicative e imparare a interagire in maniera appropriata nella società in cui viviamo. Obiettivo primario è la ricerca della spontaneità. Spontaneità come conquista per essere se stessi, per affermare la propria personalità ed unicità.
Il laboratorio teatrale proposto dall’attore e regista Guglielmo Papa mira ad esplorare le tecniche di espressione e di comunicazione verbale e non verbale con giochi teatrali, training fisico e vocale, esercizio all’ascolto e alla creatività. Attraverso il metodo dell’improvvisazione teatrale verrà affrontata l’essenza del lavoro dell’attore: ascoltare, essere nel presente e avere coscienza del corpo.