“Un evento capace di unire, nella consapevolezza che lo sport deve essere accessibile a tutti”. Spiega così Il delegato provinciale del Coni Giuseppe Saviano l’appuntamento con Sportdays, alla sua ventitreesima edizione, al via sabato primo giugno, alle ore 17, presso il parco Manganelli-Santo Spirito.
E’ Saviano a illustrare le novità della rassegna al Circolo della stampa, sottolineando la forte sinergia tra gli enti e le associazioni sportive e di volontariato che hanno aderito alla manifestazione. Un evento che si conferma tra i più attesi dai giovani, promosso con il patrocinio del Senato, della Regione Campania, dei Comuni di Avellino, Mercogliano, Atripalda e della provincia, senza dimenticare il sostegno di tutti i corpi dello stato e tutte le associazioni di volontariato. Grande l’attenzione rivolta quest’anno alle associazioni che si preoccupano della salute del cittadino. “Sportdays ci ricorda – prosegue Saviano – che lo sport è strettamente legato alla società e può davvero contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini”
Protagoniste la Misericordia, l’associazione “Mani sui cuori”, l’Amdos guidata dal dottore Carlo Iannace e i camper dell’Asl che saranno presenti a partire da domenica 16 giugno, giornata della prevenzione medica. Per l’occasione Sportdays offrirà la possibilità di partecipare a uno screening gratuito della mammella per tutte le donne in età compresa trai 50 e 69 anni e screening della cervice uterina per le donne dai 25 ai 64 anni. Per prenotazioni sarà possibile fare riferimento al numero telefonico 0825292029 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13.
“Il filo conduttore- prosegue Saviano – sarà sempre lo sport, declinato in ogni sua forma. I protagonisti, bambini e ragazzi, potranno partecipare alle attività sportive più disparate, da quelle classiche a quelle meno conosciute, dalla pallavolo alla scherma, sempre sotto la supervisione degli esperti legati alle federazioni sportive. Sportdays è un evento aperto a tutti perchè lo sport deve essere per tutti”. Ad arricchire la manifestazione l’iniziativa “Pompieropoli” dei Vigili del Fuoco di Avellino con la partecipazione di forze dell’ordine e dei vari corpi dello Stato che interverranno nella giornata del 18 giugno. Da sabato primo giugno via ai giochi, non resta che augurare buon divertimento.
Luis Gentile