Durante l’assemblea sindacale tenutasi oggi presso l’Istituto Pergolesi di Pozzuoli, la UIL Scuola Campania ha osservato un minuto di silenzio in memoria di Gabriele, il bambino tragicamente scomparso a scuola. All’incontro erano presenti una delegazione dell’Istituto Borsellino di Quarto, il sindaco di Quarto Antonio Sabino, l’assessore di Pozzuoli Festa, ex dirigente scolastico, e Nicola Cutrignelli, segretario territoriale UIL Scuola Rua per i distretti 24 e 25.
Roberta Vannini, segretaria generale UIL Scuola Campania, ha espresso profondo cordoglio e ribadito la necessità di un impegno maggiore per garantire la sicurezza scolastica.
“Non è accettabile – ha sottolineato – che il personale scolastico debba affrontare emergenze sanitarie senza strumenti e formazione adeguati. La tragedia di Gabriele ci impone di fare di più. Da sempre chiediamo investimenti in sicurezza e nella valorizzazione del personale per evitare simili situazioni in futuro”.
Il sindaco Sabino ha sottolineato l’importanza di una comunità scolastica unita e solidale: “Ciò che è accaduto non dovrebbe mai succedere, soprattutto a scuola”. L’assessore Festa ha poi espresso vicinanza alla famiglia, ribadendo la necessità di evitare che simili tragedie si ripetano.
Nicola Cutrignelli ha encomiato l’operato di tutti coloro che hanno prestato nell’immediato i primi soccorsi a Gabriele e ha confermato l’impegno del sindacato a livello territoriale, evidenziando l’urgenza di misure concrete per la sicurezza nelle scuole, affinché eventi del genere non si ripetano.
La UIL Scuola continuerà a rivendicare maggiore sicurezza nelle scuole anche per prevenire tragedie come quella di Gabriele.