Martedì, 31 Marzo 2026
00.46 (Roma)

Ultimi articoli

Unicef, Giornata Mondiale del Gioco: difendiamo i diritti dei piccoli. Guardia alta sulle dipendenze

Diventa l’occasione per ribadire la centralità dei principi sanciti dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia la Giornata Mondiale del Diritto al Gioco, che l’Unicef sceglie di celebrare con il coinvolgimento di enti, forze dell’ordine, associazioni, ambiti sociali, cooperative. Ad alternarsi dal 23 maggio all’11 giugno ad Avellino e nei comuni irpini saranno giochi da tavola, attività ludico-sportive, laboratori artistici e momenti d’incontro. In piazza Libertà e Corso Vittorio Emanuele saranno presenti stand informativi, a cui si affiancherà una tavola rotonda sul tema del diritto al gioco, E’ Tonia De Giuseppe presidente comitato provinciale Unicev, presente al tavolo insieme alla volontaria Amalia Benevento, a sottolineare nel corso della conferenza al Circolo della stampa come “L’iniziativa nasce dalla volontà di promuovere i principi sanciti dalla Convenzione per i diritti dell’Infanzia, sostenuti anche dall’UNICEF, ente che si occupa a livello sovranazionale delle tematiche legate all’infanzia e all’adolescenza. A partecipare è stata l’intera provincia con attività che partiranno già domani. La sfida è quella di creare reti integrate, che siano orientate non solo alla valorizzazione del territorio, ma anche al sostegno dei bambini e dei ragazzi, che necessitano di particolare attenzione in una fase della vita in cui il gioco può talvolta degenerare in forme di dipendenza. L’iniziativa si concluderà con una tavola rotonda, che ci auguriamo possa aprire nuove prospettive e offrire uno spiraglio per future progettazioni integrate, finalizzate alla valorizzazione dei talenti dei nostri giovani. La speranza è che non siano costretti ad abbandonare il proprio territorio”. Non nasconde la preoccupazione sui dati relativi alle dipendenze ad Avellino, “Una delle direttrici d’azione che ci siamo proposti, anche con il contributo delle forze dell’ordine – che hanno aderito con grande partecipazione – consiste nell’avviare un’analisi dei bisogni, attraverso ricerche coordinate con gli enti preposti, quali università e centri di ricerca”. In prima linea anche le scuole con il coinvolgimento dell’ IISS RUGGERO II, dell’IC. Giovanni XXIII Montefalcione, dell’IC. “Regina Margherita”, dell’IC Colombo- Solimena, dell’IC  “S. Tommaso – F.Tedesco

23 MAGGIO 2025

  • AVELLINO – presso I.C. “Regina Margherita”, a cura del Servizio Civile Unicef: Diritti In Gioco! Dalle ore 9,00 alle ore 13.00.

24 MAGGIO 2025

  • AVELLINO -CARITAS Via Morelli e Silvati “Mettiamoci in gioco” giornata di volontariato età 14/18 dalle 9 alle 13 presso Cittadella-Caritas
  • AVELLINO – Archeoclub d’Italia Avellino presso la chiesa di S. Anna
  • VENTICANO a cura del Consorzio servizi sociali A5 “Il bambino: la sua idea” presso Nido ore 9/13.

26 MAGGIO 2025

  • CALITRI – a cura del Consorzio dei servizi sociali A3 Alta Irpinia: “Genitori in gioco” ore 15/19
  • AVELLINO – presso I.C. C. Colombo (plesso via ROMA), a cura del SERVIZIO CIVILE UNICEF: MEMORY…zziAMO I NOSTRI DIRITTI.
  • Atripalda, CONSORZIO SERVIZI SOCIALI A5- Il bambino: la sua idea ore 9/13 Nido di

27 MAGGIO  2025

  • MONTECALVO IRPINO a cura di A.S.D. ROYAL GYM 07, via Veneto, 33 – ore 15/19,
  • OSPEDALETTO D’ALPINOLO – a cura di Legambiente Avellino – Alveare APS- Laboratorio: “piantiamo un albero” con gli alunni e le alunne delle classi quarte e quinte primarie dell’I.C. Mercogliano – sede di Ospedaletto d’Alpinolo (AV) e giochi sui temi della biodiversità e dell’importanza del verde negli ambienti urbani età 8/10 anni
  • MONTEMILETTO – a cura del Consorzio servizi sociali A5 “Il bambino: la sua idea”, Nido- ore 9/13
  • AVELLINO presso lo spazio pedonale della scuola Borgo Ferrovia (I.C. “S. Tommaso – F.Tedesco”) a cura delSERVIZIO CIVILE UNICEF AVELLINO Laboratorio: Diritti In Gioco ore 10/ 13
  • AVELLINO – presso palestra scuola primaria S.Tommaso   a cura di Servizio Civile Unicef Avellino & Asd Danza E G. Ritmica La Fenice, evento: GIOCHIAMO CON I DIRITTI ore 17 / 18.

28 MAGGIO 2025

  • MUGNANO DEL CARDINALE – Consorzio Dei Servizi Sociali Vallo Di Lauro Baianese Ambito A06, presso il Centro Polifunzionale Disabili Mugnano del Cardinale, a cura del, Laboratorio: “Jamm a pazzià” ore 9/13
  • AVELLINO – presso il giardino dell’I.C. S.Tommaso- Tedesco in piazza Luigi Sturzo, a cura del Comune di Avellino- assessorato al personale, alla formazione e alle politiche per la disabilità- “Piantiamo un albero per gioco” in collaborazione con l’IC S. Tommaso F.Tedesco (età 12/15 anni) ore 9,30/11,30
  • SOLOFRA –a cura del Consorzio servizi sociali A5: Il bambino: la sua idea presso il Nido, ore 9/13
  • AVELLINO presso la caserma dei Vigili del Fuoco, a cura dellAssociazione Nazionale VV.FF.  e SERVIZIO CIVILE UNICEF e I.C. “S.Tommaso- F.Tedesco”: Pompieropoli.

29 MAGGIO 2025

  • MONTEMARANO- Consorzio servizi sociali A5, presso Nido – Il bambino: la sua idea ore 9/13,
  • MONTELLA, Consorzio dei servizi sociali A3- Alta irpinia Genitori in gioco ore 15/19,
  • AVELLINO –I.C. Colombo- Solimena, a cura del SERVIZIO CIVILE UNICEF: Diritti In Gioco 9/12.

30 MAGGIO 2025

  • AVELLINO – Azienda Sanitaria Locale Avellino- Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza “Giochi inclusivi-senza confini”. Laboratori e giochi con Percorsi a sostegno delle abilità crossomotorie e finomotorie attraverso attività ludiche con richiamo a giochi della tradizione popolare e materiali poveri (età. 4/10 anni), ore 9/13 presso il centro di riabilitazione Australia.
  • MONTELLA Palestra Istituto I.C. G. Palatuccі e spazi adiacenti – “Sicuri nello sport-attività ludico sportiva dalle 11 alle 19.
  • MONTORO – Consorzio servizi sociali A5- Il bambino: la sua idea ore 9 alle 13, presso Nido di Montoro a cura del
  • AVELLINO, I.C. Regina Margherita e Servizio civile: Diritti In Gioco ore 8,30/9,45
  • AVELLINO Sport day I.C. Regina Margherita e Servizio Civile Unicef ore 10,10/13,10.

31 MAGGIO 2025

  • MONTELLA- I.C. G. Palatuccі- “Sicuri nello sport-attività ludico sportiva dalle 11 alle 19-
  • COMUNE DI MIRABELLA ECLANO e I.C, R. Guarini nel parco archeologico attività ludico artistica “Tableau vivant”, dalle ore 17/19
  • PETRURO IRPINO Casa editrice Il Papavero e coop. La Pietra angolare” nell’ambito del progetto Nidi di comunità” “Fiabe in gioco” Laboratorio creativo ore 9/13-.
  • AVELLINO, ASD AVELLINO SCACCHI- Torneo open amatoriale di scacchi età 7/16 anni ore 9/13 presso area Parrocchia Cuore Immacolato di Maria – Via degli Imbimbo

1 GIUGNO 2025

  1. COMUNE DI GESUALDO, Sport Ieri, Oggi E Domani, proiezione dai 14 ai 99 anni- giochi 15/19
  2. COMUNE DI SAVIGNANO Irpino E Associazione U.N.A. (Uomo natura, animali) di Savignano I l gioco e lo sport colorano la vita, dalle 10 alle 16 “il gioco e lo sport colorano la vita” comune di Savignano dai 10 ai 60 anni,
  3. COMUNE DI BAIANO
  • Forum dei Giovani Baiano
  • S.D. Ginnastica Ritmica
  • S.D The Sniper Arches Tiro con l’Arco
  • S.D. Volley Primavera
  • S.D. CSAM Scuola Karate Coreano
  • C.D. Baiano Calcio
  • Pallacanestro Baiano.

3 GIUGNO 2025

  • MICHELE DI SERINO, Consorzio Servizi Sociali A5- Il bambino: la sua idea ore 9/13 Nido di
  • AVELLINO, I.C.”C. Colombo” – Servizio Civile Unicef: MEMORY…zziAMO I Nostri Diritti, plesso Colombo.

4 GIUGNO 2025

  • ARIANO IRPINO, A.S.D. RoOYAL GYM 07 villa Caracciolo ore 9/13
  • ARIANO IRPINO IISS RUGGERO II “Tutti in gioco: costruire legami ed inclusione attraverso il gioco. Età 14/29, orario 9/13
  • MONTEFALCIONE e I.C. Statale “Giovanni XXIII, “Mettiamoci in gioco: scende in campo…la squadra al completo della scuola primaria di Montefalcione.” Età 6/10 anni orario 9/13 presso il campo sportivo.
  • ATRIPALDA, Consorzio Servizi Sociali A5- Family room un’idea di gioco- Laboratori digitali in ambienti multisensoriali: realizzazione di laboratori e percorsi di educazione digitale presso la struttura Family room ore 9/13.
  • LIONI, Consorzio Dei Servizi Sociali A3, Genitori in gioco ore 15/19 –
  • AVELLINO I.C. Regina Margherita e SERVIZIO CIVILE UNICEF: “Diritti in gioco, scuola dell’infanzia”, 9/13.
  • GIUGNO 2025
  • AVELLINO, I.C. “C. Colombo” E Servizio Civile Unicef: Memory…Zziamo I Nostri Diritti, Plesso Colombo dalle ore 8,00 alle 13.00.
  • GIUGNO2025
  • AVELLINO, Azienda Sanitaria Locale- Unità Operativa Complessa Di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza in collaborazione con l’unita operativa di salute mentale. “Il racconto teatralizzato e Il Gioco attraverso i Libri” 4/10 anni, dalle 9/13 presso il centro di riabilitazione Australia di
  • AVELLINO, I.C. Regina Margherita E Servizio Civile: Diritti in gioco, dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

 7 GIUGNO 2025

  • AVELLINO, CGIL Le donne della costituente sede Laboratorio SEDE CGIL
  • AVELLINO, CONI Comitato regionale Campania Avellino e CONI AVELLINO nell’ambito della XXIV EDIZIONE DI SPORTDAYS
  • AVELLINO, AORN Moscati e Servizio Civile Unicef, presso Ospedale Moscati, Pediatria: Diritti in gioco. Dalle 15 alle 17.

Giochi…AMO insieme per le vie della città

8 GIUGNO 2025

Corso Vittorio Emanuele Ii

Avellino

Tavola rotonda: Diritto al Gioco: Oltre Le Barriere Spazio/Tempo

11 GIUGNO 2025

Corso Vittorio Emanuele II

Avellino

Circolo della Stampa Avellino

ore 16,30

 

 

 

 

 

 

Condividi

Picture of redazione web

redazione web

Cronaca

Sarà celebrata giovedì 2 aprile, l’udienza preliminare per il ventiduenne difeso dall’avvocato Alfonso Maria Chieffo, accusato di detenzione e spaccio…

Interviene in una lite familiare al cimitero nel giorno della tumulazione di un defunto e viene aggredito e finisce in…

Nell’ambito di una mirata attività di vigilanza straordinaria, programmata dall’ITL Avellino-Benevento a presidio del territorio di Avellino, nei giorni scorsi…

Attualità

Momenti di apprensione a Serra di Pratola, frazione del Comune di Pratola Serra, per circa 5 incendi che hanno circondato…

Francesco Sellitto, presidente dell’Ordine dei Medici di Avellino. Uno sguardo sulle criticità territoriali, dal pronto soccorso dell’Ospedale Moscati di Avellino…

Leggi anche

“Dopo anni difficili segnati dalla cassa integrazione, lo stabilimento Stellantis di Pratola Serra intravede finalmente segnali di ripresa. La Direzione Aziendale ha comunicato ai rappresentanti del comitato esecutivo l’avvio delle assunzioni dei lavoratori somministrati, un risultato accolto con entusiasmo dalla UGLM, principale organizzazione sindacale dello stabilimento Irpino. “Questo è un...

Ospedale di Comunità: il comune di Montella preannuncia battaglia, dopo la richiesta di congelamento dei lavori da parte dell’Asl, che accusa il comune di avere celato per due anni la presenza del contenzioso civile e anche le criticità sull’adeguamento sismico. L’ Aasl sl ha chiesto infatti di essere manlevata da...

Non disperdere il patrimonio di impegno e partecipazione che ha condotto alla vittoria del no ma farne il punto di partenza di una nuova progettualità in difesa di libertà e democrazia. E’ il senso dell’assemblea che ha riunito questo pomeriggio a Palazzo Caracciolo i comitati del no, all’indomani della vittoria...

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi chiede al centrodestra di Avellino che sia unito e riconoscibile alle amministrative cittadine. Interpellato dai giornalisti, venerdì scorso, ha ribadito ciò che aveva detto in precedenza. È chiaro che il ministro alle sorti di Avellino ci tiene e che non si nasconde dietro il ruolo...

Ultimi articoli

Attualità

Sono stati aggiudicati i lavori del secondo lotto per la sistemazione idraulica e la riqualificazione ambientale del fiume Sabato, lungo…

Abbattere le distanze attraverso un gesto semplice, diretto, umano. È questo lo spirito che anima “YounGo: Street Easter”, la nuova…

Ultimi giorni per la presentazione delle istanze relative al contributo ‘Buono Libri’ per l’anno scolastico 2026/27. Si tratta del sussidio…

Segui il Corriere dell'Irpinia

Informativa Privacy

Questo sito utilizza cookies per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Le informazioni raccolte dai cookies sono conservate nel tuo browser e hanno la funzione di riconoscere l'utente quando ritorna sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sono le sezioni del sito ritenute più interessanti ed utili.

Puoi modificare le impostazione dei cookies nelle sezioni a sinistra.

Una versione estesa della nostra privacy policy invece è visionabile al seguente indirizzo Privacy Policy