Borgo Ferrovia si prepara a celebrare un anno che ha segnato una vera rinascita. Giovedì 5 dicembre l’associazione Per Borgo Ferrovia spegnerà la sua prima candelina con un evento aperto a tutta la città di Avellino, coronando dodici mesi di attività che hanno trasformato il quartiere in uno dei luoghi più vivi e partecipati del capoluogo.
In soli dodici mesi, grazie all’impegno dei volontari e dei soci, l’associazione ha promosso iniziative che hanno riportato attenzione e partecipazione in un’area a lungo trascurata. Tra gli appuntamenti più rilevanti: Vino al Borgo, che ha richiamato migliaia di persone; gli eventi al Teatro Santa Chiara, dall’incontro con Alvaro Vitali alle numerose iniziative culturali ospitate nell’ex chiesa della Ferrovia; e la ristrutturazione e riapertura dei campi di calcio e tennis, oggi punto di riferimento per ragazzi e famiglie.
La festa del 5 dicembre prenderà il via alle 19:30 con un apericena conviviale nella sede di Via Francesco Tedesco, un’occasione per ringraziare soci, volontari e sostenitori.
A seguire, spazio allo spettacolo con il One Man Show di Ciro Giordano, artista profondamente legato al quartiere, che – assicurano gli organizzatori – non tradirà le aspettative dei partecipanti.
Alle 20:00, in Piazza Pasquale Venezia, il grande Albero di Natale della Ferrovia verrà acceso insieme agli associati, ai volontari e agli abitanti, segnando l’inizio ufficiale delle festività per il quartiere e per l’intera città di Avellino.
«Un anno fa eravamo un’idea – afferma il presidente Walter Giordano – oggi siamo una comunità che lavora ogni giorno per valorizzare Borgo Ferrovia. Il 5 dicembre non festeggiamo solo noi: festeggiamo Avellino che continua a credere nei suoi quartieri».
L’evento è gratuito e aperto a tutti.
Inoltre, venerdì alle 17:30 andrà in onda una nuova puntata di Fatti e Politica: Gaetano Alvino intervisterà Massimiliano Festa, rappresentante di Borgo Ferrovia e autore del libro di successo Pioggia Salata.
Le sorprese non finiscono qui!
Il 18 dicembre ci sarà la Tombolata Scostumata con NaNa’ Vaiassa, un appuntamento divertente e fuori dagli schemi che promette risate e grande partecipazione.
Il 4 gennaio si apre con il botto: a Borgo Ferrovia parte ufficialmente la stagione teatrale presso la rinnovata struttura del Teatro Santa Chiara, che continua a diventare sempre più un punto di riferimento culturale per l’intera città.



