“Un osservatorio territoriale on – line dedicato alle trenta famiglie dei pazienti selezionati per il nuovo Centro Autismo di Avellino”: è questa l’iniziativa messa in campo da Giovanni Esposito, coordinatore regionale del Mid Campania (Movimento Italiano Disabili), in vista dell’imminente consegna del Centro di rione Valle (in contrada Serroni) all’Asl di Avellino per l’avvio delle terapie in favore dei pazienti affetti da disturbi dello spettro autistico. I primi trenta pazienti sono stati selezionati dall’Asl di Avellino tramite un apposito bando portato recentemente a termine dell’azienda sanitaria locale.
L’osservatorio, spiega Esposito, sarà avviato dal Mid nelle prossime settimane: “Sarà un osservatorio territoriale on – line volto a rilevare il livello reale di soddisfacimento rispetto ai servizi che verranno offerti dall’Asl di Avellino e gli enti co–gestori operanti presso la struttura che a breve verrà inaugurata a Valle, per i disturbi dello spettro autistico. L’iniziativa nasce, proprio all’indomani della Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’autismo: “Per noi questa giornata vale 365 giorni l’anno. L’osservatorio vuole venire incontro ai bisogni dei circa trenta utenti selezionati tramite bando dell’azienda sanitaria locale e alle loro famiglie, al fine di individuare e risolvere tempestivamente eventuali criticità o problematiche”.
“Certi già da ora di poter operare in piena sinergia con la stessa direzione generale dell’Azienda Sanitaria Locale e confidando nella collaborazione da parte di tutti gli attori coinvolti. Tale presidio di ascolto e raccolta dati nasce con lo spirito soprattutto di custodire e valorizzare nel tempo non solo i servizi forniti ma anche i principi e gli obiettivi sui quali realmente la struttura ben vent’anni fa è stata ideata”.


