«Diritti e vita indipendente delle persone con disabilità. Il progetto personalizzato»: un tema sempre attuale, questo, che è stato affrontato a Mercogliano al Centro Sociale “Pasquale Campanello”, promosso e organizzato dalla Consulta Associazioni Persone con Disabilità in collaborazione con il Comune di Mercogliano. I ritardi, gli obiettivi raggiunti, le cose ancora da fare, sono stati gli argomenti al centro del confronto.
Sono intervenuti il Sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio, l’Assessore alle Politiche Sociali Elena Pagano, presente in sala la Presidente del Consiglio Comunale Barbara Evangelista, il presidente della consulta Giovanni Esposito anche Coordinatore Regione Campania M.I.D., il Vice Presidente della Consulta Gerardo Pepe presidente sezione A.I.P.D. Avellino (associazione italiana persone Down) e la segretaria dell’Organismo Angela Lepore Associazione X Fragile.
Al tavolo istituzionale Michele Leo, direttore generale per il Welfare Integrato ambito A02, Carmela Ruggiero referente area Vita Indipendente Consorzio per il Welfare Integrato Ambito A02.
L’avvocato Chiara Miranda dell’area legale M.I.D. Coordinamento Regione Campania ha illustrato “La legge 328/2000, base normativa del “Progetto di vita”.
Presenti e intervenuti tra gli altri anche altri rappresentanti di sigle rappresentative del mondo e degli aspetti della disabilità, Alessandro Parisi coordinatore Regionale di Anffass Campania e vice presidente Fish Campania, Gennaro Pezzurro della Fish Campania e Presidente di Hekauxilium ETS, Ciro Oliviero responsabile comunicazione MO.VI.CA e ambito A02, Marida Giannattasio psicologa dela cooperativa sociale Icaro a marchio Anffas.
Tra il pubblico, oltre al coordinatore provinciale M.I.D. sezione Salerno Francesco Cerami insieme ad altri amici di Montecorvino Pugliano, la coordinatrice dell’Ufficio di Piano di Zona Marisa Lena, oltre ad Arianna Rosa tesserata e iscritta M.I.D.
La mancata fornitura di ausilii per anziani e disabili
Il coordinamento del Mid è molto attivo in Campania e in Irpinia, denunciando i tanti problemi e disservizi che si verificano quotidianamente. Una delle ultime segnalazioni è stata rivolta al Tribunale del Malato Avellino chiedendo l’immediato intervento rispetto alla mancata fornitura di ausilii per l’incontinenza “Pannoloni a disabili e anziani”.
Richiesta raccolta dallo stesso Tribunale. Il problema è stato segnalato in particolare ad Ariano Irpino, per la mancata fornitura regolare da parte della Asl. Il responsabile del Mid Giovanni Esposito ricorda di aver aveva già provato in via privata a chiedere spiegazioni. I ritardi sarebbero dovuti al fallimento di un’azienda. Ora si sarebbe in attesa dell’individuazione di una nuova ditta.