Sarà pazza Marconi a Montefalcione ad accogliere il 30 agosto l’Art Performance del maestro Sabino Matta. Unao spettacolo in cui la straordinaria forza della musica che si intreccia con la pittura, per dare vita ad uno spettacolo dalla grande intensità emotiva. Al centro dell’evento la realizzazione di un’opera pittorica, dove la musica energica si fonde con i colori vibranti, dando vita a un’opera d’arte contemporanea proprio davanti ai vostri occhi!
E’ una performance dinamica e coinvolgente, pensata per tutti: dagli appassionati d’arte ai semplici curiosi, in cerca di nuove emozioni. Non è solo pittura ma è uno show che stimola i sensi e ti trasporta in un viaggio creativo indimenticabile”. L’evento è organizzato dal Comitato Festa di Sant’Antonio e Santa Lucia 2025.
Originario di Avellino, Sabino Matta si avvicina all’arte fin da bambino e in seguito, visitando mostre e musei, approfondisce la conoscenza con le opere italiane ed europee dal Rinascimento ai nostri giorni. Diplomatosi in Arte Applicata, ottiene la qualifica di maestro d’arte.
Sebbene il colore abbia un ruolo fondamentale nella sua ricerca pittorica, Sabino Matta riserva ad alcune riflessioni un progetto grafico preciso, che disvela e rivela l’immagine, attraverso tecniche miste, pigmenti stesi a larghe campiture, chiaro-scuri, pieni e vuoti.
Predilige olio, acrilico, acquerello, tecniche miste e penna a sfera, con cui spazia tra molteplici soggetti, dal ritratto al paesaggio, dai nudi alle nature morte.
Ha partecipato a numerose mostre ed estemporanee di pittura e ha ricoperto il ruolo di assessore alla Cultura presso il Comune di Serino, proponendo attività didattiche e di laboratorio per avvicinare gli studenti all’arte e alla bellezza.
Autore di progetti ambiziosi come: Pasqua in Arte, Spettacolo Il colore dei suoni, Premio Simon Rodia, Natale in Codice, Serino Scenari Natalizi, Le vie della bellezza e tanti altri.
Recentemente ha pubblicato un libro a Casa Sanremo: “INSEGUENDO L’ESTRO: I colori della mia anima” in cui parla del suo rapporto emozionale con l’arte.
La sua mission è quella di avvicinare l’arte al maggiore numero di persone.
Sabino Matta è presente sul panorama dell’arte contemporanea ~ Catalogo dell’Arte Moderna italiana.