Era un socialista autentico Mario Vitale, sempre dalla parte degli ultimi, in prima linea nelle battaglie in difesa di Avellino, quel capoluogo a cui era fortemente legato, malgrado fosse solofrano di origini. Si è spento ieri, all’età di 84 anni, suscitando grande cordoglio nella comunità irpina. Per anni era stato segretario della sezione del Partito Socialista Cianciulli e vicepresidente della cooperativa Guido Rossa.
A ricordarlo con commozione l’amico Mario Spina “E’ stata una delle figure di rilievo del socialismo irpino, particolarmente apprezzato anche dagli esponenti di altri partiti. Aveva, poi, aderito al Partito Democratico, seguendo sempre con particolare attenzione l’evoluzione della città di Avellino. Tante le questioni su cui aveva più volte fatto sentire la sua voce. Dal rilancio del torrente Fenestrelle ai problemi delle periferie, che gli erano particolarmente a cuore, essendo stato per anni segretario della sezione di San Tommaso, dalla ricostruzione al mancato riammagliamento tra le diverse parti della città. Negli ultimi anni era molto amareggiato dalla perdita della memoria e dei valori che sembrava aver travolto Avellino. Non nascondeva la propria preoccupazione per il futuro della città. Con lui perdo un fratello con cui ho condiviso tanto”. Tanti i messaggi di cordoglio, da ex militanti del Partito Socialista ma anche da tanti esponenti della società civile che ne hanno apprezzato la lealtà e la passione politica
Norberto Vitale sottolinea il proprio dolore nell’aver perso “un amico, un “compagno” e una persona molto perbene. La terra ti sia lieve, caro Mario. Un abbraccio affettuoso a tutta la tua famiglia”. Teodoro Renzulli lo definisce una persona “Sempre sorridente e disponibile al dialogo ed anche al confronto”. Luigi Mainolfi e Antonio Festa ne ricordano gli anni di militanza nelle fila dei Socialisti, Angelo Iermano rende omaggio a “un grande amico e compagno,con il quale abbiamo condiviso idee e speranze. La comunità perde un uomo di straordinaria coerenza ideale e l’ affabilità e amabilità del vero signore” .
I funerali si terranno domattina, alle 9.30, nella chiesa del Rosario di Avellino.