Un viaggio di scoperta per comprendere il territorio e il tempo in cui viviamo. E’ l’idea da cui nasce il calendario degli eventi culturali del “Tè Letterario“, promosso da InfoIrpinia A curare l’iniziativa Federico Curci, consigliere di Info Irpinia con delega alla cultura, con un cartellone che si snoderà da novembre 2023 a febbraio 2024.
La rassegna diventa l’occasione per esplorare tematiche molteplici tra attualità, musica, storia, ambiente, turismo e società, attraverso conversazioni coinvolgenti e stimolanti. Gli incontri si terranno presso il suggestivo scenario de “L’Angolo delle Storie” di Consiglia Aquino, che ha aderito con entusiasmo al progetto culturale.
Si comincia venerdì 3 Novembre con “Come Salsicce Intrappolate dalle Notizie”. Ospite speciale: la giornalista e scrittrice Marika Borrelli che affronterà la tematica del sovraccarico cognitivo creato dalle troppe notizie e, quali conseguenze producono sulla società. Si prosegue venerdì 17 Novembre con “Salviamo il Mondo: come Possiamo Proteggere il Nostro Pianeta”, a confrontarsi il Prof. Giovanni De Feo e il dottore Franco Mazza. Venerdì 1 Dicembre “Musica Popolare, tra Canti e Parole” con il musicista Massimo Vietri. Venerdì 12 Gennai– “Turismo e Accoglienza: L’Irpinia, una Fucina di Idee e Talenti”on cl’assessore al turismo di Caposele, Ernesto Donatiello. Venerdì 26 Gennaio, riflessione su “L’Irpinia tra Fascismo e Antifascismo, a partire dalla presentazione del volume dell’Avvocato Giordano Bruno” con il Prof. Fiorentino Vecchiarelli e l’artista Anna Utopia Giordano. Venerdì 9 Febbraio “Omaggio a Ettore Scola: Ritratto del Grande Regista Irpino” con la partecipazione del presidente del CSC della regione Campania, Alfonso Bruno, e il regista Alfonso Perugini. Venerdì 23 febbraio– “Canti e Tradizioni: Letture dal Passato”. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 18:00 e richiedono una prenotazione per la partecipazione alla segreteria di Info Irpinia al 351 9865322 o alla mail infoirpinia@gmail.com.
E’ Federico Curci a spiegare come ”Il tè letterario nasce per creare uno spazio di pensiero condiviso. Siamo convinti che la cultura sia indispensabile nella vita quotidiana, come insegnamento e arricchimento personale. Un luogo fisico dove le parole prendono forma in compagnia di un buon tè caldo. Grazie a tutti coloro che vi hanno collaborato: dal Consiglio Direttivo a Consiglia Aquino, da Carlo Crescitelli a Marika Borrelli”. Soddisfatto il presidente Francesco Celli: “Un’iniziativa che arricchisce ancora di più la nostra offerta culturale, attraverso la quale supereremo i 30 eventi nel corso di quest’anno. Appuntamenti importanti per Avellino dove la cultura continua ad essere relagata ai margini”.