Vertenza ArcelorMittal, primo tavolo in Prefettura. Come annunciato nel corso dell’incontro di ieri, il Prefetto Rossana Riflesso ha convocato, per giovedì 27 marzo alle 11, tutte le parti coinvolte nella delicata vertenza che ha travolto 70 lavoratori, in sciopero a oltranza dalla scorsa settimana. A confronto con i segretari di Fim, Fiom e Uil, i sindaci dell’area e il Presidente della Provincia Rizieri Buonopane, ci sarà anche l’azienda e Confindustria, chiamate a spiegare le ragioni della decisione di chiudere uno degli stabilimenti industriali storici della nostra provincia.
Difficile immaginare che l’azienda possa fare un passo indietro sul destino del sito dell’area industriale di San Mango sul Calore, specializzato nella trasformazione di acciaio zincato in preverniciato per il mercato delle costruzioni ed elettrodomestico. Potrebbe invece essere l’occasione per verificare la concreta possibilità di una cessione dello stabilimento ad altri investitori. Nei prossimi giorni potrebbe arrivare una convocazione anche della Regione. In questo senso diventa decisiva la mediazione dei consiglieri regionali Maurizio Petracca, Vincenzo Ciampi e Vincenzo Alaia, presenti al presidio di ieri mattina.
Domani mattina alle 9.30, a Luogosano, è inoltre prevista una seduta straordinaria del consiglio provinciale fortemente voluta dal Presidente Rizieri Buonopane. In quella sede sarà approvato un documento che dovrebbe rimarcare e rilanciare l’impegno congiunto e condiviso delle istituzioni. Prevista la presenza dei sindaci, del sindacato e dei lavoratori, in presidio dalla scorsa settimana.