Una vera e propria maratona letteraria. E’ quella che propone il Campania Libri Festival in programma al Palazzo Reale di Napoli dal 4 al 6 ottobre e il 3 ottobre ad Avellino, presso la Biblioteca provinciale S. e G. Capone. Otto case editrici, Renato Pergola edizioni, Delta 3, Tempra edizioni, Urbone publishing, Scuderi, Il Papavero, Edizioni Primavera saranno protagoniste di un piccolo salone del libro: presentazioni, incontri, laboratori e talk animeranno gli spazi interni ed esterni del Palazzo della Cultura. Alle 11.30 sarà presentato il catalogo della mostra conclusasi nei giorni scorsi in Biblioteca, a cura di Toni Iermano, docente di letteratura italiana all’Università di Cassino, dal titolo “Atomi erranti, Francesco De Sanctis e la cultura della modernità” che esplora l’influenza di De Sanctis sul nostro tempo. Nell’occasione Iermano terrà una lezione su “La filosofia politica di De Sanctis”. Modera Leonardo Festa. Interviene Gerardo Capozza, presidente di Sistema Irpinia.
La mostra riunisce opuscoli e manoscritti desanctisiani raccolti nella Biblioteca. Una mostra che nasce dalla consapevolezza di come De Sanctis rappresenti ancora un esempio da seguire “per la tolleranza della diversità, il saper coniugare la scienza e la vita, la capacità di tenere insieme, in sintesi feconde, le due pagine della sua vita, la passione civile e l’impegno letterario, il suo esempio altissimo di integrità nell’azione politica, l’esilio come condizione essenziale di fronte al dilagante conformismo, e all’assuefazione di un potere sempre più spregiudicato, la stessa bruciante analisi dell’efficacia dei mali d’Italia delle distorsioni del parlamentarismo che sembrano editoriali scritti per l’oggi”.
Ma sono tanti gli appuntamenti in programma. Dalla mostra dedicata a “Ink: l’essenziale della scrittura. Penne stilografiche dalle origini al 1945 a cura di Giuseppe Bartoli che celebra l’evoluzione degli strumenti di scrittura al laboratorio di educazione ambientale a cura della casa editrice Erbario Celeste. Si prosegue con l’incontro dedicato alle “Edizioni Primavera: una storia irpina tra parole e illustrazioni” per ragazzi fino ai 12 anni. Alle 12, presso la sezione archeologica “Il sapore dei libri” a cura della casa editrice Il Papavero con Martina Bruno e lo chef Francesco Finizio. Alle 16 spazio al laboratorio dedicato ai “Grani antichi Experience: dal grano alla pasta”, nel segno della pasta fatta a mano a cura di Azienda Agricola BIoLu. E sempre alle 16 si presenta, presso la sezione archeologica “Il prossimo anno non contatemi” di Giuseppe De Maio, Urbone Publishing, tra i primi romanzi dedicati al fantacalcio. Alle 16.30 si premiano in mediateca i partecipanti alla sfida letteraria “A colpi di libri” tenutasi nell’ambito della Mubi Summer Edition. Alle 16.30, presso la Sala Penta, a confronto sul Processo al carcere, Centro Gandhi editore, a cura di Aristide Donadio con Viviana Isernia, referente eduzione Amnesty, Rita Romano, direttore del Carcere di Avellino, Luigi Romano dell’Osservatorio nazionale Antigone, Samuele Ciambriello, Garante Campania Diritti Detenuti, Mimmo Limongiello, vicepresidente Anpi Avellino.
Alle 17 da non perdere il laboratorio con lettura teatralizzata dedicato alle “Favole della domenica”, edito da Scuderi con Giuseppe Del Giudice. Si prosegue, alle 17, nella sala Capone con il laboratorio di scrittura espressiva con Enza Romano, alle 17, presso l’ex Orto Botanico a cura della casa editrice Scuderi “Il valore di un libro, pagine di buona comunicazione”. Modera Marco Grasso, direttore di Agorà Giovani.. Alle 17.30 laboratorio di scrittura creativa “Scrivere è zen” con Rossella Tempesta. Alle 17.30 “Storie di paste fatte a mano”, Edizioni Albatros, a cura di Anita Di Pietro. Modera Rosa Iandiorio. Alle 18 spazio al laboratorio di scrittura creativa “Giocare con gli arcani” di Clara Quartarone a cura di LaLineaScritta. Alle 18 letture ad alta voce con Daniela Sanseverino. Alle 18.30 si presenta “Gli Hirpini. La gente del lupo” a cura di Romualdo Marandino”. Alle 19 a confronto si “Dal 1928 al 1992. Storia documentata ed illustrata di 65 anni di automobilismo irpino. Gli assi del volante irpini. Le grandi corse d’Irpinia”, Pergola edizioni, di Salvatore Tarantino con Angelo Ciardiello. Alle 19.30, presso la sala Capone “Terapie”, De Tomi edizioni di Armando Bisogno. Modera Leonardo Festa. La pagina scritta diventa unica terapia possibile contro i piccoli, grandi drammi che agitano la quotidianità di tutti.