Sarà il professore Toni Iermano l’ospite della seconda edizione di “Conversazioni in Irpinia” curata dagli scrittori Franco Festa ed Emilia Cirillo. L’appuntamento è in programma il 5 maggio, alle 17.30, presso la Biblioteca Provinciale. Sarà l’occasione per un confronto a tutto campo sulla città e le prospettive dell’Irpinia, a partire dal ruolo che può rivestire la cultura nel rilancio del capoluogo.
Toni Iermano è professore di Letteratura italiana all’Università di Cassino e del Lazio meridionale. Per Liguori ha pubblicato Esploratori delle nuove Italie (2002; n.ed. 2013); Raccontare il reale (2004); Le scritture della modernità (2007); Le ambiguità del moderno (2009). E’ stato assessore alla cultura del Comune di Avellino e presidente del Comitato scientifico per le celebrazioni del Bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis, tra i primi a credere nella possibilità di rilanciare il centro storico. Il suo ultimo volume si intitola “Nelle tante Italie – Gattopardi e uomini militanti nei conflitti della modernità”, edito da Liguori. Per i suoi studi Desanctisiani, in occasione del Centenario della nascita di Francesco
De Sanctis, ha ottenuto la cittadinanza onoraria di Morra De Sanctis.
Prosegue la riflessione promossa da ‘’Conversazioni in irpinia‘’ ull’idea dsi restare, vivere, “radicarsi” nel proprio luogo di origine, pur coscienti delle difficoltà, ma convinti della necessità morale e della propria scelta.
La rassegna, ideata e diretta da Emilia Bersabea Cirillo e Franco Festa, e promossa
dalla Provincia di Avellino con il Coordinamento Tecnico – Scientifico del Museo Irpino
e della Biblioteca “S. e G. Capone”, si inserisce nelle attività di promozione e
valorizzazione della Biblioteca. “Conversazioni in Irpinia” proseguirà martedì 6 giugno con la conversazione con Enzo Tenore e Michele Citoni.