E’ stato spettacolo in tutta l’Irpinia nel segno del Carnevale. A Castelvetere particolarmente apprezzati i carri allegorici e i i gruppi folk nel segno di una tradizione senza tempo, un corteo capace di raccontare l’attualità e insieme i personaggi più amati dai piccoli. Ma c’è stato spazio anche balli, canti, trelling e visite guidate. Anche a Montemarano sono esplosi i i ritmi della montemaranese con la sfilata di maschere coordinata dal caporabballo. Da Volturara a Serino, da Aiello a Mercogliano zeze e gruppi folk hanno sfilato e conquistato il pubblico, ciascuno nel rispetto della propria tradizione.
Ad Aiello del Sabato protagonista la zeza di Cesinali. Un’esplosione di colori, di musica e di allegria, impreziosita dalla presenza di tanti bambini. A Flumeri di scena il Carnevale ecologico flumerese nel segno dei piccoli e dell’appello alla pace. Tanto entusiasmo anche a Serino per la sfilata della mascarata, con la partecipazione delle diverse associazioni ciascuna con i propri balli e canti.
Tanti gli attestati di solidarietà nei confronti del popolo dei trattori. Una piccola delegazione della Zeza di Mercogliano è stata ad Avellino a sostenere gli agricoltori e ad onorare il popolo irpino. “Il rispetto per le tradizioni – hanno ribadito gli zezaioli di Mercogliano – è un presupposto necessario per il riconoscimento dell’importanza del patrimonio identitario delle nostre comunità. Le nostre identità culturali arricchiscono gli eventi pubblici e non li danneggiano. La Zeza è cultura, passione e tradizione…”