L’Irpinia si mobilita per la pace. Lo fa con un sit in in programma il 24 giugno, alle 18.30, in piazza Libertà, promosso dalla Rete Pace e Disarmo. “L’escalation globale è ora. – si legge nella nota della Rete Pace e Disarmo della provincia di Avellino – Ecco perchè chiediamo di partecipare a un sit-in urgente con un appello chiaro: «FERMIAMO LA GUERRA». Le notizie delle ultime ore, con l’ingresso diretto degli Stati Uniti a fianco di Israele nel conflitto contro l’Iran, ci spingono sull’orlo di una guerra globale dalle conseguenze potenzialmente catastrofiche. L’Italia, con le sue basi militari USA e NATO, è direttamente coinvolta e sempre più esposta. In risposta all’appello nazionale lanciato dal comitato #StopRearmEurope, e in contemporanea con le mobilitazioni che si terranno in tutta Italia, la Rete Pace e Disarmo chiama alla partecipazione tutta la cittadinanza, le associazioni, i movimenti e chiunque crede nella pace, nella giustizia e nella libertà”.
“Durante il presidio – si legge nella nota – replicheremo l’azione simbolica e potente del “die-in”, utilizzando l’audio delle bombe su Gaza per rappresentare con i nostri corpi le vittime innocenti di tutte le guerre e per rompere il silenzio assordante che circonda la corsa verso l’abisso.
Invitiamo tuttɜ a partecipare portando bandiere della pace, cartelli e la propria determinazione. È il momento di dimostrare che il popolo italiano non vuole la guerra”