Domani, 15 maggio, è il giorno del Giro d’Italia in Irpinia: si tratta della sesta tappa del giro, che da Potenza porterà i corridori a Napoli. La gara ciclistica per eccellenza toccherà il capoluogo e diversi altri Comuni della provincia di Avellino. Il passaggio in città è previsto intorno alle 15, ma nelle ore precedenti e dopo il passaggio della carovana, ci saranno una serie di divieti di sosta e di transito da rispettare. I ciclisti arriveranno da via Appia ad Atripalda e percorreranno via Fratelli Troncone, via Francesco Tedesco, Corso Umberto I, via Giuseppe Nappi (unica strada che sarà percorsa contromano rispetto al senso di marcia carrabile), Piazza Libertà, via Francesco De Sanctis, via Giacomo Matteotti, Corso Vittorio Emanuele II e Viale Italia. Da lì poi proseguiranno lungo la Nazionale verso Napoli. Tutte queste strade saranno quindi chiuse alla circolazione veicolare, dalle 12 e fino al termine dell’evento.
DA ATRIPALDA AD AVELLINO PASSANDO PER LA VIA APPIA
Per l’occasione la sindaca di Avellino Laura Nargi ha disposto, sempre per domani 15 maggio, la chiusura di tutte le scuole cittadine, di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido. La fascia oraria in cui è previsto il passaggio dei ciclisti è infatti proprio quella in cui suonano le campanelle dei vari istituti scolastici, quando decine e decine di auto iniziano le proprie manovre di avvicinamento alle varie scuole: sarebbe stato impossibile mettere in campo un piano traffico in grado di conciliare i due eventi. Nell’ordinanza sindacale si legge anche che queste decisioni amministrative sono state prese perché si prevede un’ampia partecipazione di pubblico, “stante la rilevanza nazionale ed internazionale della competizione; e che la manifestazione potrebbe rappresentare ostacolo al normale deflusso di mezzi e persone per l’intera giornata, nonché pericolo per la popolazione studentesca, in considerazione degli spostamenti verso e dagli istituti scolastici sia cittadini che della provincia”.
Le parole della sindaca Nargi: “Ho firmato l’ordinanza sindacale per garantire la pubblica incolumità, evitare disagi alla circolazione urbana nell’orario di uscita dai plessi scolastici e permettere ai tanti appassionati di ciclismo di seguire i loro beniamini lungo il percorso che da Potenza arriva a Napoli. Perché il Giro d’Italia è innanzitutto una grande festa di popolo e va vissuta in piena sicurezza. Buon Giro a tutti”.
A TORRETTE DI MERCOGLIANO PASSAGGIO PREVISTO TRA LE 15 E LE 15:30
Anche il sindaco di Mercogliano Vittorio D’Alessio ha spiegato le misure adottate in occasione dell’evento di domani: “La sesta tappa del Giro d’Italia, la Potenza-Napoli, attraverserà anche la nostra città, nello specifico la zona di Torrette. Il passaggio dei ciclisti, provenienti da Avellino, lungo via Nazionale Torrette è previsto nella fascia oraria dalle 15 alle 15:30. In ottemperanza a quanto indicato dalla Prefettura di Avellino, è stata disposta con Ordinanza numero 18/2025 la sospensione temporanea della circolazione del traffico veicolare lungo il percorso di gara a partire da 2 ore e 30 minuti prima del passaggio della corsa (alla media più veloce) e fino a 30 minuti successivi al transito del veicolo con cartello Fine Corsa”.
ROTTA VERSO NAPOLI PASSANDO PER MONTEFORTE IRPINO E BAIANO
Dopo aver salutato la città di Avellino superando la rotonda all’uscita di Viale Italia, si inizia con la salita: inizialmente lieve nel primo tratto della strada Nazionale, a Torrette di Mercogliano, e poi via via più ripida salendo verso Monteforte Irpino, toccando l’apice all’altezza del Pagliarone e del cavalcavia sull’autostrada A16. Da lì una prima possibilità di rifiatare per i ciclisti, visto che inizia la discesa che porta verso i paesi del Baianese.
LA MAPPA COMPLETA DI TUTTI I COMUNI IRPINI TOCCATI DAL 108ESIMO GIRO D’ITALIA 2025
Il primo Comune irpino ad essere toccato da questa 108esima edizione del Giro d’Italia, per questa sesta tappa Potenza-Napoli, sarà, domani, Sant’Andrea di Conza (lungo via Battisti e la Statale 7), intorno alle 13:30. La carovana rosa correrà poi verso il capoluogo toccando Conza della Campania, Morra De Sanctis (svincolo Statale 7), Lioni (Statale 400, Statale 440, Statale 7), Nusco (Statale 7), dopo la galleria si passerà per Cassano Irpino (Statale 7), Volturara Irpina (sempre lungo la Statale) e superate le altre due gallerie si arriverà all’uscita per Atripalda (via Nazionale), San Potito Ultra (via Pertini ed ex Statale 7), via Appia ad Atripalda, e infine Avellino (vedi sopra le strade del capoluogo interessate) per risalire poi verso Torrette di Mercogliano, Monteforte Irpino e Baiano.