Grottaminarda. È come riprendere i libri di storia in mano. A questo si sta preparando la sezione del Partito democratico della cittadina ufitana che, nella runione di ieri sera, si è ritrovata per discutere delle iniziative da prendere nei prossimi mesi. A cominciare da questo.
L’appuntamento più vicino, e che ha assunto un significato ancora più importante, a seguito delle dichiarazioni di Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, e Ignazio La Russa, presidente del Senato, sull’eccidio delle Fosse Ardeatine e dell’attentato di via Rasella, durante la seconda guerra mondiale.
Il segretario dem grottese, Nicola Cataruozzolo, insieme ai ragazzi del circolo, si sta muovendo per festeggiare il 25 Aprile, giorno della Liberazione dai nazifascisti, in modo “altamente partecipativo”.
Con l’amministrazione comunale, il Forum dei Giovani, e ovviamente l’ associazione Nazionale Partigiani. L’intenzione dei dem è quella di invitare uno studioso della Resistenza e parlare di quello che è veramente accaduto. Attraverso una relazione specifica.
E i fatti. ” In modo da chiarire una volta per sempre- dice Cataruozzolo-il tentativo mal riuscito da La russa di mettere fascisti e antifascisti sullo stesso piano”. Quindi si è discussi di agenda territoriale: del Masterplan, insomma, e dell’incontro dei sindaci avvenuto ieri sera.