AVELLINO Lo scorso martedì le porte del Liceo “Imbriani” si sono aperte per accogliere un importante seminario territoriale dedicato al programma Erasmus+, confermando il ruolo centrale dell’istituto avellinese nei processi di internazionalizzazione scolastica. L’evento, oltre ai docenti e dirigenti scolastici del territorio, ha visto la partecipazione delle più alte cariche scolastiche irpine e regionali, a testimonianza dell’importanza strategica che il programma Erasmus+ riveste per il territorio.
E’, infatti intervenuta la Dott.ssa Fiorella Pagliuca, Dirigente Ambito Territoriale di Avellino, la quale ha sottolineato come il progetto Erasmus+ non sia solo una mobilità fisica, ma un vero percorso di crescita culturale e professionale.
Significativo l’apporto della Dott.ssa Gabriella Zoschg, Dirigente Referente USR Campania per Erasmus+ e eTwinning, che ha sottolineato l’importanza di allineare la formazione irpina agli standard europei, promuovendo cittadinanza attiva e competenze linguistiche.
A dare l’avvio ai lavori il Dirigente scolastico del liceo Imbriani, Prof. Sergio Siciliano il quale ha dichiarato “L’Erasmus è ormai parte integrante del nostro PTOF e ospitare questo seminario significa dare una visione aperta ai nostri studenti e docenti”.
La Prof.ssa Rosa Marrazzo, referente Erasmus dell’istituto, da tempo impegnato nel processo di internazionalizzazione del sistema educativo, ha illustrato i successi e le nuove progettualità legate alle borse di studio europee. “Il seminario ha rappresentato un momento fondamentale di confronto per i referenti Erasmus di tutta la provincia, gettando le basi per nuovi progetti di gemellaggio e cooperazione in Europa“, ha dichiarato.
A guidare la parte operativa del seminario, il Prof. Gianluca Marano, Ambasciatore Erasmus+ per la Campania, che ha offerto una panoramica delle opportunità 2026-2027, incoraggiando i docenti a partecipare alle mobilità di staff e supportando gli istituti nell’internazionalizzazione.
La sinergia territoriale è stata ulteriormente rafforzata dalla presenza della Prof.ssa Donatella Picariello, referente Erasmus dell’IC R. Margherita-L. Da Vinci, che ha portato la sua testimonianza sulle buone pratiche e le esperienze di successo realizzate.
Al centro del dibattito, dunque, le nuove opportunità offerte dal programma Erasmus+ 2021-2027, con un focus particolare sulle attività di disseminazione delle esperienze formative all’estero già realizzate dal liceo “Imbriani” in Spagna, Germania e Croazia e sulla mobilità per studenti e personale scolastico.
“La formazione europea è un pilastro fondamentale per i nostri studenti – hanno dichiarato le referenti Erasmus –. L’obiettivo è fornire competenze che vadano oltre il curriculum scolastico tradizionale, preparando i giovani a essere cittadini europei consapevoli”.
Il Liceo Imbriani si proietta così verso una scuola sempre più europea, accogliente e innovativa.



