Anche le problematiche ambientali e paesaggistiche sono state al centro del suo intervento. “La manutenzione del territorio non è solo responsabilità delle istituzioni locali, ma di ogni cittadino”, ha dichiarato Albanese, ricordando che il rispetto delle normative urbanistiche e il contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sono azioni che devono essere intraprese da tutti, non solo dalle forze di polizia.
In conclusione, Albanese ha fatto appello alla comunità, chiedendo un maggiore impegno nella denuncia dei reati. “Senza la collaborazione dei cittadini, diventa difficile contrastare questi fenomeni con la determinazione necessaria”.
Anche il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Avellino, Leonardo Erre, ha partecipato all’incontro, esprimendo la sua preoccupazione per i tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nei settori economici locali. Erre ha spiegato che l’ingresso della criminalità nell’economia legale rappresenta una minaccia ben più grave rispetto ai fenomeni di violenza più eclatanti, poiché può compromettere seriamente la prosperità di un intero territorio.
“La criminalità che penetra nell’economia sana è un problema che dobbiamo affrontare con estrema attenzione”, ha detto Erre, ribadendo l’importanza della collaborazione con tutte le forze di polizia e con le istituzioni locali per intercettare tempestivamente questi tentativi di infiltrazione.
Il comandante ha anche parlato della necessità di contrastare il fenomeno dello sfruttamento dell’immigrazione, una questione che, secondo lui, può aggravarsi se non affrontata con determinazione. La Guardia di Finanza, insieme alle altre forze dell’ordine, è impegnata in un dialogo costante con la Procura e la Prefettura per monitorare e prevenire l’infiltrazione criminale.


