Conto alla rovescia per la festa provinciale dell‘Unità ad Avellino, che si terrà nella cornice di Parco Palatucci sabato 7 e domenica 8 ottobre. Il programma ufficiale è in fase di definizione, ma iniziano a circolare già i primi nomi di chi prenderà parte alla manifestazione.
Quasi certa la presenza della vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno, del commissario regionale Antonio Misiani, la deputazione dem regionale, il sindaco di Bari e presidente Anci Antonio Decaro, i deputati Piero De Luca e Stefano Graziano. Ancora, il vicecapogruppo alla Camera Toni Ricciardi, il capogruppo in Consiglio Regionale Mario Casillo e l’esponente della segreteria nazionale Marco Meloni.
Pnrr, autonomia, salario minino e sanità i temi che saranno discussi nella due giorni organizzata dal Partito Democratico irpino. Un appuntamento che segnerà uno spartiacque con le ultime vicende in casa avellinese. Tante le polemiche che si sono susseguite nelle ultime settimane, con la segreteria di Nello Pizza messa costantemente in discussione. Un evento che avrà anche il compito di compattare il partito in vista delle amministrative che coinvolgeranno il capoluogo irpino nel prossimo anno.
Intanto il commissario Antonio Misiani ha dichiarato di voler indire il congresso regionale nei primi mesi del nuovo anno, aprendo i tesseramenti in tutte le federazioni, compresa quella di Caserta presieduta dalla commissaria Susanna Camusso. In Irpinia non è in discussione la posizione di Pizza, il cui mandato scadrà nel 2026, mentre si aprirà un discorso sulla possibilità di organizzare un congresso per la città di Avellino prima delle elezioni cittadine.