Il consigliere comunale di Lioni Sabatino Fonso, già da qualche tempo ha preso le distanze dall’ Amministrazione Comunale di Lioni, dal suo Sindaco in modo particolare, ritenendo il Sindaco e l’ Amministrazione «sempre più lontani dai problemi e dall’interesse complessivo per la città di Lioni, per i suoi abitanti e del suo territorio».
Fonso si dice «basito nel registrare l’assenza del Sindaco Gioino dall’incontro dei sindaci della provincia di Avellino tenutosi presso la Prefettura di Avellino con il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi come momento di saluto e di sollecitazione dello stesso Ministro da parte degli amministratori locali sulle problematiche della Provincia di Avellino per un passo avanti per la lotta alla desertificazione anche attraverso il potenziamento dei servizi e la creazione di nuovi posti di lavoro».
Il consigliere comunale di Lioni continua: “L’incontro con il Ministro Piantedosi, preannunciato già da tempo, ha visto la presenza di tanti sindaci con fasce tricolori. Sindaci di varie estrazioni politiche di centro che, aldilà delle divisioni del pensiero politico, hanno voluto esprimere al Ministro di origine irpine la propria riconoscenza e il proprio apprezzamento per aver portato in provincia di Avellino un appuntamento di rilievo Internazionale. Allo stesso tempo hanno sottoposto al Ministro la necessità di una maggiore conoscenza da parte del Governo sulle problematiche che attanagliano la provincia di Avellino, l’occupazione, l’emigrazione, la desertificazione, il problema dell’acqua e anche la sicurezza nei territori, ormai terre di mezzo, tra la Campania e la Puglia, luogo e terre di interesse della criminalità.
L’appuntamento era cruciale, era una ennesima buona occasione mancata per il sindaco di Lioni. Insieme agli altri sindaci con fascia tricolore, e sono stati tantissimi oltre un centinaio. Avrebbe potuto rappresentare le difficoltà della cittadina Lioni e nello stesso tempo proporre all’ attenzione del Ministro e alla stampa, le difficoltà di questo territorio, anche sul potenziamento delle aree industriali e sulla loro stabilizzazione in termini di produzione e di occupazione». Il consigliere comunale Sabatino Fonso esprime rammarico per un’altra occasione perduta, «altro passo indietro per Lioni».