E’ la battaglia di tutti, quella di una sanità a misura d’uomo. Un servizio a volte efficiente, a volte negato. Sanità e autonomia differenziata, altro binomio che va affrontato, alla luce delle riforme che stanno attraversando l’azione del govenro Melone.
Con il convegno organizzato all’Ex carcere borbonico – sala Blu – Avellino – Sabato 11 marzo ore 16:45, il Movimento 5Stelle intende presentare proposte alternative in Campania.
L’ incontro si svolgerà con Massimo Villone, professore emerito di Diritto Costituzionale alla Federico II, animatore del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale.
Intervengono l’economista Paolo Ricci, professore ordinario alla Federico II, il dottore di ricerca in economia delle aziende pubbliche Giuseppe Carillo, concludono l’ex presidente della Camera Roberto Fico, il vice presidente del Movimento 5 Stelle, Michele Gubitosa e il consigliere regionale, Vincenzo Ciampi.
“Ho organizzato questo incontro – dice il consigliere regionale Ciampi – su un tema centrale in questi tempi difficili: la sanità riguarda tutti, gli anziani, le nuove generazioni. Ci interessava approfondire il tema dal punto di vista delle difficoltà ulteriori in questo ambito che potranno provenire dalla riforma Calderoli. Una riforma che va contro il dettato costituzionale, contraddice i principi di sussidiarietà e solidarietà della carta fondamentale, in sostanza potrebbe fare danni enormi in termini di risposte alla richiesta di sanità che arriva dai cittadini. Non vogliamo che ci sia un ulteriore calo di qualità delle prestazioni. Abbiamo chiesto un intervento scientifico a degli accademici ma anche un’analisi politica a personalità delle istituzioni. Sono sicuro che sarà un incontro proficuo per tutti”.
M5S, Saiello: “Parlamentari bloccati da Asl Napoli Est, De Luca ha paura di mostrare lo stato in cui versa la sanità”
“E’ intollerabile quanto accaduto oggi ai deputati del Movimento 5 Stelle Marianna Ricciardi e Dario Carotenuto a cui è stato impedito di visitare il Presidio Sanitario Intermedio di Napoli Est. Evidentemente De Luca ha paura di mostrare lo stato in cui versa la sanità campana che sotto la sua gestione è completamente allo sbando. Non consentire a Parlamentari della Repubblica, nell’esercizio delle proprie funzioni e alla luce di reiterate segnalazioni, di constatare criticità e disservizi è gravissimo. La visita, inoltre, era stata regolarmente preannunciata via pec, come previsto in questi casi. Pieno sostegno, dunque, ai nostri Deputati colpevoli unicamente di aver tutelato l’art. 32 della Costituzione. Non saranno questi tentativi di intralciare la nostra azione a impedirci di svolgere pienamente il nostro dovere istituzionale e di lavorare per tutelare il diritto alla salute dei cittadini campani”, dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello.