Con l’autunno 2025 torna la tradizionale Rassegna CONTEMPORANEA…MENTE con la quale l’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino propone all’affezionato e competente pubblico irpino il consueto sguardo alla musica classica e alle tematiche contemporanee. La Rassegna CONTEMPORANEA…MENTE 2025 conferma la volontà di un percorso ampio attraverso i secoli, con la promozione dei giovani talenti del territorio in programmi di grande impegno esecutivo, l’attenzione alla musica contemporanea originale, con un occhio vigile ai compositori di cui si celebrano gli anniversari, e si sviluppa su sei eventi concertistici distribuiti in tutto il mese di Ottobre.
Primo appuntamento, particolarmente esclusivo, Lunedì 13 Ottobre alle ore 19.30 presso lo SPAZIO ARENA di via Trinità di Avellino si presenta CONCERTO A MENù, con il Duo SALVATORE LOMBARDI, flauto, e PIERO VITI, chitarra. La consolidata formazione cameristica festeggia i 40 anni di carriera proponendo al pubblico una selezione di circa 40 brani, impostata sotto forma di menù, tra i quali scegliere quelli da ascoltare. Una nuova suggestione per chi vorrà essere presente.
Gli altri appuntamenti di CONTEMPORANEA…MENTE si terranno presso la ex CHIESA DEL CARMINE DI AVELLINO
Secondo appuntamento, Giovedì 16 Ottobre alle ore 19.30, con il Concerto MOZART CHE PASSIONE. In pedana il QUARTETTO GIOVANILE ZENIT 2000 che eseguirà l’Integrale dei quartetti per flauto e archi di W.A. Mozart. Terzo appuntamento,
Venerdì 17 Ottobre alle ore 19.30, con il Concerto ANCE ITINERANTI, in pedana il TRIO D’ANCE GIOVANILE ZENIT 2000, musiche di Ibert, Verdi, Rossini, Schubert, Beethoven.
Quarto appuntamento, Sabato 18 Ottobre alle ore 19.30, con il Concerto RAVEL E DINTORNI, Il repertorio pianistico di M. Ravel a confronto con i suoi tempi, in pedana LAURA COZZOLINO & FRIENDS, musiche di Ravel, Satie, Debussy.
Quinto appuntamento, Domenica 26 Ottobre alle ore 18.00, con il Concerto ANCE E MANTICI, in pedana NICOLA BERTOLINI, clarinetto, RAFFAELE BERTOLINI, clarinetto basso, CARMINE MANDIA, fisarmonica, musiche di Gershwin, Gardel, Luka, Petrovic, Morricone, Piazzolla.
Sesto appuntamento, Martedì 28 Ottobre alle ore 19.30, con il Concerto BERIO VS BOULEZ, il Pianoforte negli ultimi epigoni dell’ultimo secolo e i loro seguaci, in pedana DANIELE FASANI & FRIENDS, musiche di Berio, Boulez, Mantovani, Francesconi.
Al termine dei concerti Assaggi Sonori by Lievitum di Arturo Mangiapia.
La Rassegna, con il patrocinio del MINISTERO DELLA CULTURA, REGIONE CAMPANIA, COMUNE DI AVELLINO, è in collaborazione con l’Associazione PER CASO SULLA PIAZZETTA di Avellino, CASTELLI d’IRPINIA®, il Sistema MED Campania, AIAM, Arena Pianoforti.