La giornata mondiale dell’acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, e che si celebra il 22 marzo, e quest’anno ha come tema “Nature for Water”: verranno evidenziate soluzioni naturali per conservare e ripristinare il ciclo delle risorse idriche. Si pone l’attenzione sulle soluzioni che la Natura stessa offre per conservare e ripristinare il ciclo naturale dell’acqua, impedendo che vengano sprecate le risorse idriche del nostro pianeta. In Irpinia, a San Mango è stata scoperta una grande riserva d’acqua ma noi non la dobbiamo sprecare.
Uno degli obbiettivi dell’ONU è migliorare la qualità dell’acqua e diminuire l’inquinamento, eliminando gli scarichi, riducendo al minimo il rilascio di sostanze chimiche e materiali pericolosi, dimezzando la percentuale di acque reflue non trattate e aumentando il sano riciclaggio e riutilizzo globale entro il 2030.
Secondo l’Onu, la domanda globale è cresciuta di sei volte negli ultimi 100 anni e continua ad aumentare al ritmo dell’1% ogni anno. Fra 30 anni il mondo potrebbe aver bisogno del 30% d’acqua in più rispetto a oggi. Una risorsa quindi che è sempre di meno e per meno persone.
E’ questo è il motivo per cui le multinazionali vogliono appropriarsi dell’acqua. Diventando poca, la possono vendere a caro prezzo.
Il Comitato Acqua Bene Comune Aspettando Godot parlerà di questi temi il 22 marzo davanti alla Villa Comunale alle ore 18.30. Ci saranno tanti interventi con intermezzi musicali. Massimo Vietri con la sua band vivacizzerà la serata. Vi aspettiamo numerosi.