AVELLINO – Avvicendamento nella giunta della sindaca Laura Nargi: come anticipato già su queste colonne il mese scorso, alla fine ha lasciato l’incarico l’assessore al Bilancio Mario Calabrese. Al suo posto entra Alessandro Scaletti, pro-rettore dell’Università di Napoli “Parthenope” e Ordinario di Economia Aziendale. A lui le deleghe al Bilancio, ai Tributi e allo Sviluppo economico sostenibile.
Mario Calabrese, docente in Economia e Gestione delle imprese presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
ha comunicato ufficialmente le sue irrevocabili dimissioni dalla carica: “Tale decisione – ha spiegato Calabrese – è maturata a seguito della constatazione che, rispetto alle valutazioni di impegno ipotizzate al momento del mio insediamento, le condizioni operative rilevate nel corso di questo periodo di attività si sono dimostrate significativamente più impegnative, sia in termini di tempi che di risorse, rispetto a quanto previsto”.
Calabrese – fanno sapere dall’amministrazione comunale si è detto comunque “disponibile a collaborare in futuro con il Comune sul versante della Transizione digitale”.
Da Palazzo di Città parlano di “scelta concordata con il sindaco e l’esecutivo, che si concretizza senza strappi e con un immediato avvicendamento nella casella occupata”. In particolare la sindaca Nargi dichiara: “Ringrazio il professor Mario Calabrese per la disponibilità inizialmente accordataci e per il senso di responsabilità manifestato nel lasciare l’incarico allorquando si è reso conto di non potersi dedicare completamente al delicato compito nel Comune di Avellino”.
Contestuale l’individuazione del nuovo assessore, Alessandro Scaletti. Quarantasette anni, nato a Napoli, è esperto in contabilità pubblica e privata, nelle analisi costi-benefici, e vanta collaborazioni professionali, tra gli altri, con la Ragioneria Generale dello Stato, i Ministeri della Salute e del Lavoro e l’Isspra.
“Si tratta di un profilo professionale di grande competenza, con una comprovata esperienza nella gestione finanziaria di enti pubblici e privati – dice Nargi – . Una nomina di prestigio, insomma, in linea con la grande qualità a cui è improntata la squadra di governo che opera al servizio del Comune di Avellino. L’avvicendamento non comporterà alcun tipo di interruzione nel lavoro avviato sin dall’atto del mio insediamento. Scaletti ci aiuterà a completare il percorso di risanamento finanziario già avviato a Piazza del Popolo, nel solo ed unico interesse dei nostri cittadini”.
L’assessore Scaletti ha già incontrato questa mattina i dipendenti del settore Finanze e si è messo subito al lavoro: “Ho accettato una sfida che considero sicuramente molto motivante – afferma – con il solo ed unico obiettivo di mettermi al servizio del Comune di Avellino e di fare bene. Da tecnico, sono fermamente convinto che, con la
collaborazione di tutti, riusciremo a raggiungere importanti risultati”.