Vallesaccarda – Un gruppo di giovani prova a scaldare gli animi mentre le squadre che hanno i propri rappresentanti in Consiglio comunale sembrano non aver ancora iniziato a parlare di campagna elettorale.
Sembra infatti che sia tradizione avviare le discussioni sulla composizione delle liste dopo la festa dell’Immacolata e questo dovrebbe avvenire anche quest’anno. E quindi un gruppo di giovani ha deciso di provare a smuovere le acque e sondare il terreno per capire cosa fare per il proprio paese.
Tra le ipotesi contemplate ci sarebbe anche la volontà di presentare una lista propria, tuttavia non si tralascia neppure la possibilità di ardire ad uno dei due gruppi presenti in Consiglio. Insomma c’è la massima apertura. Ma la comunità attende di conoscere come si muoveranno le due compagini che fino ad ora si son date battaglia in aula consiliare.
Il gruppo di maggioranza è coeso, solido e compatto e sono tutti i componenti pronti a ricandidarsi. A partire dal sindaco uscente, Franco Archidiacono, che pare intenzionato a riproporsi all’elettorato. Stesso discorso per vari esponenti di maggioranza a partire da coloro i quali hanno anche ruoli in assemblee intercomunali come la Comunità montana Ufita. Oppure altri enti di servizio.
Ruoli importanti ricoperti dall’avvocato Gerardo Pizzulo, presso l’Ente montano e dalla presidente dell’assemblea dei Comuni ricadenti nel Piano di zona sociale A1, Antonella Esperto, la quale ricopre anche incarichi importanti nel partito di appartenenza, il Pd. Raccolti anche risultati importanti e quindi c’è maggiore spinta a voler continuare.
Tutto ciò comunque sarà reso noto solo dopo le prossime riunioni che il gruppo svolgerà come da tradizione in dicembre. E si deciderà anche se mantenere l’assetto attuale oppure, cosa più probabile, innestare nuove leve. E anche capire se mantenere il nome e il simbolo della lista. Cosa evidentemente che potrebbe subire qualche modifica, seppur lieve nel caso in cui si aggiungesse qualche altro gruppo.
La volontà è di proseguire per completare quanto avviato negli ultimi anni. Dal fronte opposto, che non ha risparmiato critiche all’operato della maggioranza, e lo ha fatto anche duramente, si continua a ritenere insufficiente la gestione del Comune. Si cominciano a vedere incontri, ufficiosi, nelle varie zone, avviati nelle serate scorse e che di sicuro proseguiranno. Si punta a trovare punti deboli nella compagine di maggioranza per rimescolare le carte.
Cosa al momento che appare difficile. Ma c’è anche un’altra strada seguita, riguarda polemiche e contrasti forti esternati da cittadini scontenti. Insomma per ora c’è un cielo denso di nubi in vista della tempesta elettorale.