Si intitola “Fare teatro a scuola” il corso in programma l’8 e 9 febbraio, presso la sala di Limina Teatro in Via Sant’ Antonio Abate 1/C-Avellino. Sarà condotto da Umberto Bianchi (Attore, Regista, mimo, insegnante di Teatro e Body Acting, conduttore di laboratori teatrali nelle scuole). Limina Teatro rinnova l’appuntamento con il ciclo di workshop formativi, nato dalla collaborazione tra Limina Teatro (Avellino) e l’Istituto Teatrale Europeo (Roma)-Ente Accreditato MIUR per la formazione DM 170/2016.
Il percorso propone un lavoro collettivo e individuale, che permette di andare in profondità rispetto ai parametri della costruzione del movimento corporeo, attraverso una pedagogia che rispetta la parte più sensibile del nostro “essere” nella sua globalità del suo rapporto con il corpo ed il movimento nel contesto della performance.
Inoltre, il carattere energetico e “rigorosamente giocoso” dell’approccio ha promosso in loro nuovi stimoli creativi che è possibile utilizzare in classe con i bambini.
Tra gli obiettivi quello di apprendere tecniche teatrali e strategie utili per svolgere un laboratorio di teatro nelle scuole e comunicare efficacemente con i propri alunni. Un obiettivo che si affianca a quello di utilizzare il “gioco del fare teatro” come strumento efficace per risvegliare la capacità creativa personale necessaria per affrontare e consapevolizzare i propri limiti, scoprendo le proprie risorse, rispettando e riconoscendo quelle altrui. La sfida è fornire agli insegnanti le competenze necessarie per poter creare un progetto didattico contenitore che valorizzi la propria linea didattica.
E’ valevole come corso di aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado – Lg 107/2015 – ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016 (già D.M.90 1/12/2003)
Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado dalla scuola primaria alla secondaria (U.F. 16 ore