AVELLINO – Come si vede dalle foto, sono arrivate questa mattina all’alba le giostre nel piazzale dello stadio Partenio-Lombardi. Alle 8 di questa mattina gli operai erano già al lavoro per scaricare dai tir vagoni, travi e tralicci che andranno a comporre l’impianto finale del parco giochi pensato per allietare questo ultimo mese di estate avellinese 2024.
Dai macchinari che sono in fase di montaggio si vedono i vagoncini di una mini “montagna russa” che sarà allestita nel piazzale, e si vedono i tralicci rosa di quella che diventerà una giostra classica con cavallucci e personaggi per bambini fissati alla pavimento mentre la pedana gira.
Il Comune ha quindi concesso ai giostrai l’uso del piazzale, in attesa che il 12 agosto si completi anche la parallela manifestazione di interesse che mira ad organizzare in città eventi e intrattenimento per bambini per tutta la seconda parte del mese di agosto.
L’area del Piazzale degli Irpini è stata concessa per l’allestimento del Luna Park fino al 19 agosto prossimo, prevedendo sin d’ora anche una possibile proroga dei tempi, “previa verifica con le autorità competenti” della compatibilità con le attività sportive che si terranno tra lo stadio e il Paladelmauro.
In ogni caso, si legge nella delibera di giunta licenziata dal Comune di Avellino, “il periodo di funzionamento del Luna Park dovrà essere strettamente connesso al periodo estivo e dei festeggiamenti dedicati alla Madonna Assunta, Celeste Patrona della Città di Avellino”. I giostrai dovranno in via preventiva pagare il Canone patrimoniale unico per l’occupazione del suolo e dovranno, inoltre, pagare preventivamente presso la tesoreria comunale, il deposito cauzionale nella misura di 60 euro per ogni metro quadro occupato.