Presso l’istituto penitenziario è pienamente operativo il progetto “La differenza la facciamo dentro”, che promuove la raccolta differenziata come strumento di inclusione e responsabilità. Quotidianamente i detenuti si occupano della separazione dei rifiuti, mentre il ritiro e la gestione dei materiali è affidato a Grande srl.
In parallelo, sono già attivi anche i servizi di raccolta presso l’Ospedale Moscati, dove l’azienda gestisce la raccolta differenziata di imballaggi in carta, cartone e vetro. La struttura produce ogni anno oltre 90 tonnellate di carta/cartone e circa 9 tonnellate di vetro, materiali che vengono ora avviati correttamente al riciclo.
“Garantire una raccolta differenziata efficiente anche nelle grandi utenze – dichiara l’Amministratore Delegato Marcello Caruso – significa migliorare in modo sostanziale la gestione dei rifiuti sul territorio. Strutture come carceri, ospedali e scuole devono essere protagoniste attive di questo cambiamento.”
GRANDE SRL
Grande è la società partecipata al 51% dal Comune di Avellino che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti a cittadini e imprese della sola Città di Avellino con l’ambizione di costruire un nuovo modello di sviluppo economico del territorio nel rispetto dell’ambiente. La sede avellinese storica della De Vizia transfer è stata scelta come fulcro per la nascita della Grande S.r.l.