Il Comune di Mercogliano, con il supporto della Regione Campania, sta portando avanti un progetto finalizzato a migliorare la gestione e la fruizione dei luoghi della cultura comunali in maniera continuativa e sostenibile. Nell’ambito di questa iniziativa prende il via, lunedì 28 aprile, presso la Sala consiliare del Comune alle ore 17.30, un ciclo di laboratori di co-progettazione con l’obiettivo di raccogliere idee e proposte per valorizzare i principali siti culturali della città, con particolare attenzione all’Antiquarium, al museo MiRA e al borgo di Capocastello.
L’invito a partecipare è rivolto ad associazioni culturali, gestori di spazi culturali, guide turistiche, operatori e professionisti del settore, per progettare insieme usi innovativi e sostenibili di questi luoghi, costruendo un’offerta culturale concreta e duratura, pensata sia per la comunità locale sia per i visitatori/turisti.
Tra i temi che saranno affrontati: il ruolo che questi siti culturali possono avere nella vita del territorio, le attività che potrebbero essere realizzate al loro interno o in rete con altri luoghi, la possibilità di generare reddito e occupazione e, più in generale, il loro potenziale come attori di sviluppo locale.
Il laboratorio, curato da Mediateur, mira a costruire una mappa di proposte culturali concrete da sperimentare nel breve termine e, se efficaci, da consolidare nel tempo. Tra queste, possibili attività e servizi per la comunità locale (azioni educative, programmi culturali, laboratori rivolti a scuole, famiglie, giovani e anziani), ma anche servizi per i turisti, come l’organizzazione di aperture coordinate dei siti culturali, attività di accoglienza e di visite guidate, comunicazione coordinata e offerta integrata.
Questo appuntamento rappresenta il terzo incontro del percorso partecipato programmato dal Comune di Mercogliano, che proseguirà con ulteriori appuntamenti nelle prossime settimane.