AVELLINO – “Quella di dedicare un anno della vostra vita al servizio della comunità e del territorio è una scelta volontaria densa di amore e di rispetto per il prossimo e rappresenta la migliore e più alta modalità di promozione dei valori fondativi della nostra amata Repubblica”: con queste parole la sindaca Laura Nargi ha accolto questa mattina i 54 ragazzi che presteranno la loro opera in città nell’ambito dell’anno di Servizio civile.
I 54 giovani sono stati accolti nell’aula consiliare e hanno ricevuto il saluto, oltre che della sindaca, anche dell’assessora alle Politiche sociali Lucia Forino. Dopodiché hanno firmato i moduli e hanno quindi ascoltato le prime indicazioni su come e dove dovranno svolgere le proprie attività. Saranno nove le aree della città nelle quali verranno impiegati, a sostegno e supporto dei vari settori comunali di volta in volta competenti.
“Sono le azioni concrete – ha aggiunto la sindaca -, la cura e il tempo che dedicate agli altri, prima ancora che a voi stessi, che vi rende a tutti gli effetti cittadini di questo straordinario Paese. Il Servizio civile universale, pertanto, può e deve rappresentare una importantissima occasione per la vostra formazione e la vostra crescita individuale e professionale. Ed è per questo che è fondamentale vivere questa esperienza con tutte le energie e l’entusiasmo della vostra età. Siete una indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico dei territori che abitate. Fate tesoro di questa esperienza di servizio, sacrificio e dedizione. La comunità vi sarà riconoscente e a fine giornata vi sentirete parte attiva ed integrata del vostro piccolo universo in costante espansione”.