AVELLINO – Un impegno di spesa di 367mila euro del Comune di Avellino per nove Cooperative sociali dell’Ambito A4. Sono otto le comunità socio assistenziali che ne beneficeranno: La Goccia (per 11.340 euro); Verdi Orizzonti (161.327 euro); Vivere Bene (110.150 euro); Luigi Del Prete Società Cooperativa Sociale Arl (13.990 euro); Sun Società cooperativa sociale (1.606 euro); Caos società cooperativa sociale (12.684 euro); Karisma (926 euro); La Prima (17.430); Emozionando (37.840). Il contributo del Comune di Avellino è rivolto al pagamento delle rette del 2024 per la permanenza in questi Centri dei minori (e, se accompagnati, delle madri) a seguito di disposizioni del Tribunale per i minorenni o di ordinanze sindacali, prefettizie o del Servizio di segretariato sociale del Consorzio A4.
La previsione di spesa è stata deliberata dal Comune di Avellino con un primo passaggio in consiglio comunale il 14 aprile scorso e poi con il Piano esecutivo di gestione licenziato con delibera commissariale il 23 maggio scorso (quando il Comune era retto dal commissario straordinario Paolo D’Attilio e dal sub commissario Rosanna Gamerra). La cifra è stata calcolata in base al Fabbisogno economico presunto comunicato il 2 settembre scorso dal Consorzio A4.
I minori che accedono a questo tipo di servizio sociale sono quelli protagonisti di “situazioni particolarmente gravi, tali da costituire un rischio per la tutela psico fisica del minore stesso, e laddove non sia possibile praticare soluzioni di affidamento intra o etero familiare”. Il tutto per garantire “il diritto fondamentale per il minore di crescere ed essere educato nell’ambito della propria famiglia o in un ambiente idoneo”, in base al più generale impianto legislativo che mira a “un sistema integrato di interventi e servizi sociali tesi a garantire la qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza; per prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di disabilità, di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza del reddito, difficoltà sociali e condizioni familiari di indigenza o non autonomia”.
E’ per questi fini che la Regione Campania nel 2001 si è dotata di una mappa degli ambiti territoriali in cui suddividere la gestione unitaria del sistema locale dei servizi sociali a rete: nel nostro caso dell’Ambito A4. Ambiti poi successivamente riadattati per corrispondere ai locali distretti sanitari. E’ così che l’Ambito territoriale A4 comprende, oltre ad Avellino, i Comuni di Altavilla, Capriglia, Cervinara, Chianche, Grottolella, Montefredane, Petruro Irpino, Pietrastornina, Prata Principato Ultra, Pratola Serra, Roccabascerana, Rotondi, San Martino Valle Caudina, Torrioni e Tufo.