Mentre si svela l’Antica Dogana restaurata (entro la fine del mese il cantiere dovrebbe concludersi), il Comune di Avellino ha rimesso in moto altri ‘gioielli di famiglia’ rimasti chiusi e abbandonati da anni: sono stati infatti pubblicati in questi giorni i tariffari per chi vuole affittare le sale dell’ex Cinema Eliseo o del teatro Carlo Gesualdo (di seguito pubblichiamo i prezzi) e proprio questa mattina si sono rivisti operai al lavoro nell’ormai dimenticato Centro Sociale Samantha Della Porta. In quest’ultimo caso la struttura era ormai chiusa da anni, dai tempi del lockdown per il Covid 19. Gli operai sono entrati con un furgone nel piccolo cortile del Centro Sociale e hanno iniziato a scaricare una serie di grossi faldoni: dovrebbe trattarsi di materiale proveniente dall’Archivio di Stato di via Palatucci.
LA PISCINA COMUNALE
Nei corridoi di Palazzo di Città si registra un clima di grande fermento, per portare a compimento progetti e cantieri avviati negli anni sorsi e per sbloccare iter e procedure fermi o ‘arrugginiti’: al lavoro, sotto il coordinamento del commissario straordinario del Comune di Avellino Giuliana Perrotta, ci sono tutti gli uffici municipali: dal capo di gabinetto (la dottoressa Gaetana Rescigno) ai dirigenti, funzionari e impiegati dei singoli settori di volta in volta interessati, passando per il segretario generale (la dottoressa Clara Curto). Un altro esempio: sempre in questi giorni il Comune ha perfezionato il rientro in possesso della superficie sulla quale sorge la piscina comunale: un ulteriore segnale di ripresa dell’intera macchina amministrativa sulle singole realtà cittadine rimaste da troppo tempo ingessate a causa di ‘intoppi tecnico-burocratici’ di varia natura.
LE TARIFFE PER CHI VUOLE USARE LE SALE DELL’EX CINEMA ELISEO
“Il Comune, ritenuto di dover definire, per l’anno 2026, le tariffe di utilizzo dell’Ex Cinema Eliseo, al fine di garantire certezza dei costi e semplificazione amministrativa…” ha stabilito le seguenti tariffe di utilizzo:
– Sala Teatro, con l’utilizzo dei camerini e dei bagni: 1.000 euro oltre iva;
– Sala Teatro, con l’utilizzo dei camerini e dei bagni, per mezza giornata: 500 euro oltre iva.
LE TARIFFE PER CHI VUOLE USARE LE SALE DEL TEATRO GESUALDO
Il tariffario per il Gesualdo è stato redatto in base “alle informazioni assunte presso i vari uffici comunali in merito ai costi di gestione nell’anno 2025… è emerso che le spese e le entrate specificatamente destinate al servizio di gestione del Teatro Comunale Carlo Gesualdo hanno consentito una copertura dei costi dell’73,99 % circa…”, i proventi del 2025 sono stati pari a 379.613 euro, a fronte di costi sopportati per 513.057,15 euro. “Si è quindi ritenuto di stabilire le seguenti tariffe di utilizzo del Teatro Comunale Carlo Gesualdo per l’anno 2026, confermando quelle stabilite con delibera di giunta del 31 gennaio 2024”:
– SALA TEATRO con l’utilizzo dei camerini: 5.000 euro + Iva al giorno;
– SALA TEATRO con l’utilizzo dei camerini per prove spettacolo: 2.500 euro + Iva al giorno;
– SALA TEATRO con l’utilizzo dei camerini per saggi di danza: 4.200 euro + Iva al giorno;
– SALA TEATRO con l’utilizzo dei camerini per prove saggi di danza: 2.100 euro + Iva al giorno;
– SALA TEATRO su richiesta del Comune di Avellino: 2.000 euro al giorno;
– SALA TEATRO per manifestazioni/eventi di natura solidale/beneficenza/raccolta fondi: 3.000 euro + Iva al giorno;
– SALA TEATRO per manifestazioni politiche: 3.000 euro + Iva al giorno;
– FOYER PIANO TERRA: 300 euro + Iva al giorno;
– FOYER PIANO PLATEA: 400 euro + Iva al giorno;
– FOYER PIANO GALLERIA: 300 euro + Iva al giorno;
– FOYER 3 PIANI: 800 euro + Iva al giorno;
– SALA DANZA con l’utilizzo dei camerini: 400 euro + Iva al giorno (dalle ore 9 alle 19);
– SALA DANZA: 50 euro + Iva all’ora;
– SALA STAMPA: 200 euro + Iva al giorno (dalle 8 alle 20);
– SALA STAMPA: 30 euro + Iva all’ora;
– TERRAZZA BELVEDERE E SALA STAMPA con utilizzo camerini III piano: 1.000 euro + Iva al giorno;
– SALA PROVE CORO E ORCHESTRA: 200 euro + Iva al giorno (dalle 8 alle 20);
– SALA PROVE CORO E ORCHESTRA: 30 euro + Iva all’ora;
– LOCALE IV PIANO (EX INFORMAGIOVANI): 200 euro + Iva al giorno (dalle 8 alle 20);
– LOCALE IV PIANO (EX INFORMAGIOVANI): 30 euro + Iva all’ora;
– BAR DEL TEATRO: importo minimo annuale 8.000 euro + Iva;
– CORO GIOVANILE ISCRIZIONE: 15 euro una tantum;
– CORO GIOVANILE RETTA: 30 euro al mese;
– ORCHESTRA GIOVANILE ISCRIZIONE: 30 euro una tantum;
– ORCHESTRA GIOVANILE RETTA: 50 euro al mese;
– SCUOLA DI TEATRO ISCRIZIONE: 30 euro una tantum;
– SCUOLA DI TEATRO RETTA: 50 euro al mese;
– SCUOLA DI TEATRO SAGGIO: 160 euro una tantum.









